Investor @The Center Group

SCOPRI LE DIVERSE REALTÀ DEL GRUPPO INVESTOR @THE CENTER

Logo Atena senza PayOff

Software Company dal 1986, socio fondatore Assintel, detiene un portafoglio di soluzioni innovative di primo piano quali: Finance Atena®, ERP e Software per Indagini Finanziarie, per Anagrafe dei Rapporti (Agenzia delle Entrate) e per Antiriciclaggio (Bankitalia).

Finance Atena

La prima Piattaforma FinTech in Europa, basata su AI, per la Consulenza Predittiva, Economico-Finanziaria per ogni tipo di Investimento e Business Model, per garantire la massima Attendibilità, Opportunità e Profittabilità per il settore Pubblico e Privato.

WeInvest

Società di Investimento e di Consulenza la cui mission si riassume in "Get Value to your Asset" che mediante un approccio Sistemico, con Finance Atena® e i Club Deal WeInvest, assicura la massima redditività degli Asset nel Real Estate e nel Corporate.

Emotions for Business

Startup italo-inglese, che sviluppa modelli comunicativi su misura, innovativi e unici, con l'obiettivo di aumentare l'efficacia e l'efficienza del business, attraverso un approccio strategico ed emotivo, garantito dalle risorse tipiche del Marketing, della PNL e del Cinema.

Adempimenti Intermediari Finanziari

Quando un intermediario finanziario cessa la propria attività o, come nel caso delle holding, perde i requisiti di prevalenza dell’attività finanziaria (ex art. 10, comma 10 del DLgs 141/2010), è necessario svolgere alcune attività che consentono la “chiusura” della sua posizione presso le apposite sezioni dell’Anagrafe Tributaria.

Dalla data di cessazione dell’attività
Entro la fine del mese successivo: è necessario inviare l’ultima comunicazione mensile contenente la cessazione dei rapporti qualora ancora attivi.

Entro 30 giorni: è necessario effettuare la comunicazione di cessazione della PEC al Registro Elettronico degli indirizzi - mediante Entratel o Fisco online - in base allo specifico tracciato COMETA_REI. Sia in caso di perdita dei requisiti soggettivi, sia in caso di cessazione semplice o per confluenza in operatore non finanziario, è necessario valorizzare il campo "luogo di tenuta della contabilità”.
 
Adempimenti
NB: nel caso di cessazione della holding per perdita dei requisiti ex DLgs 141/2010 art. 10 comma 10 l’intermediario deve inviare una autocertificazione all'ufficio Dati Enti Esterni, sottoscritta dal legale rappresentante che attesti, “che per la suddetta società è venuto meno l’obbligo di comunicazione all’Archivio dei rapporti finanziari di cui all’art. 7 DPR 605/73, non essendosi verificati, in base ai dati degli ultimi due bilanci consecutivi approvati, i requisiti previsti dall’art. 10, comma 10 del D.lgs. 141/2010”.
L'accoglimento della richiesta di cancellazione è subordinata all'esito positivo delle attività istruttorie. La casella PEC deve rimanere attiva almeno 30 giorni dalla comunicazione di cessazione. Passati i 30 giorni può essere mantenuta attiva per altri scopi o essere chiusa.
In questo lasso temporale l’intermediario deve rispondere ad eventuali indagini finanziarie che dovessero pervenire via PEC.
 
Entro 90 giorni: è necessario verificare se sia necessario inviare la Comunicazione Integrativa Annuale (CIA) per l’anno in corso (vale a dire 1° gennaio al momento della chiusura dell’intermediario).
Dopo 90 giorni: si può dismettere la propria utenza SID (FAQ AdE 21/10/2016).
E’ importante sottolineare che l’utenza SID, così come la casella PEC, sono necessarie per la “lettura” di eventuali esiti di elaborazione e la successiva risposta. E’ quindi opportuno ponderare la tempistica di dismissione.
Atena Contatti

Per saperne di più, contatta gli esperti di Atena per una Consulenza specializzata. 

Contattaci Ora
Guarda tutte le news