Investor @The Center Group

SCOPRI LE DIVERSE REALTÀ DEL GRUPPO INVESTOR @THE CENTER

Logo Atena senza PayOff

Software Company dal 1986, socio fondatore Assintel, detiene un portafoglio di soluzioni innovative di primo piano quali: Finance Atena®, ERP e Software per Indagini Finanziarie, per Anagrafe dei Rapporti (Agenzia delle Entrate) e per Antiriciclaggio (Bankitalia).

Finance Atena

La prima Piattaforma FinTech in Europa, basata su AI, per la Consulenza Predittiva, Economico-Finanziaria per ogni tipo di Investimento e Business Model, per garantire la massima Attendibilità, Opportunità e Profittabilità per il settore Pubblico e Privato.

WeInvest

Società di Investimento e di Consulenza la cui mission si riassume in "Get Value to your Asset" che mediante un approccio Sistemico, con Finance Atena® e i Club Deal WeInvest, assicura la massima redditività degli Asset nel Real Estate e nel Corporate.

Emotions for Business

Startup italo-inglese, che sviluppa modelli comunicativi su misura, innovativi e unici, con l'obiettivo di aumentare l'efficacia e l'efficienza del business, attraverso un approccio strategico ed emotivo, garantito dalle risorse tipiche del Marketing, della PNL e del Cinema.

Intermediari Finanziari

Gli intermediari finanziari, alla loro costituzione e in occasione della loro chiusura, sono tenuti ad assolvere ad una serie di attività “specifiche” rispetto alla normativa sulle Indagini Finanziarie e adempimenti correlati.

In fase di costituzione devono dotarsi di una casella PEC per ricevere e rispondere alle Indagini Finanziarie che gli organi che procedono ai controlli (Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanzia, Monopoli e Agenzia delle Dogane) possono indirizzare loro. Le Indagini Finanziarie non riguarderanno l’intermediario, bensì i Soggetti con cui l’Intermediario intrattiene rapporti finanziari.

La casella PEC, che può essere la stessa dichiarata in Camera di Commercio o una PEC specifica per questo obbligo, va segnalata al Registro Elettronico degli indirizzi (REI) conservato presso l’Anagrafe Tributaria. La comunicazione deve avvenire attraverso un tracciato specifico (COMETA_REI) che riporta informazioni sulla PEC, sul rappresentante in caso di indagini, sulla tipologia di intermediario.

Questo passaggio è fondamentale: l’Agenzia acquisisce gli indirizzi PEC esclusivamente attraverso questo tracciato! Non consulta il Registro della Camera di Commercio.
 
Intermediari Finanziari neocostituiti
Per poter adempiere mensilmente alla comunicazione dei rapporti di natura finanziaria che l’intermediario possiede è necessario accreditarsi al SID, Sistema di Interscambio dei Dati messo a disposizione da SOGEI.
Per fare ciò è necessario dotarsi di accesso a Fiscoonline/Entratel e avere a disposizione l’indirizzo PEC da cui si intendono inviare le comunicazioni mensili/annuali.
Una volta accreditati si scarica il software di controllo Gestione Flussi Anagrafe Rapporti generando e collegando le cartelle necessarie per elaborare i file da inviare e gli esiti dei controlli.
 
Infine si possono codificare i Clienti e i rapporti da inviare attraverso IFIN WEB LIBRA. In modo semplice e guidato si inseriscono solo le informazioni strettamente necessarie alla comunicazione, assicurandosi di completare il processo velocemente e senza errori.
LIBRA, sulla base delle informazioni inserite, propone l'estrazione dei file coerentemente con le richieste normative.
Estratto il file o i file, si è pronti ad utilizzare il SID!
Atena Contatti

Per saperne di più, contatta gli esperti di Atena per una Consulenza specializzata. 

Contattaci Ora
Guarda tutte le news